Il progetto

I progetti fotovoltaici Sole Siciliano 1, 2, 3 e 4 interessano la provincia di Ragusa e occupando una superficie di circa 30 ettari di terreno pianeggiante, per una potenza nominale complessiva rispettivamente di 3,4 MWp, 7,3 MWp, 4,7 MWp e 6,1 MWp.

Gli impianti ricadranno nel territorio del Comune di Santa Croce Camerina, in contrada Spinazza a una distanza di qualche centinaio di metri l’uno dall’altro e saranno collegati alla rete MT di E-Distribuzione mediante l’esistente “Cabina Santa Croce Camerina”.

Sono state adottate soluzioni tecnologiche di ultima generazione che consentono un ottimale utilizzo del territorio.

Capacità installata
21.6 MW

Produzione annuale
44,900 MWh/anno

Utenze domestiche
17,300 famiglie

CO2 evitata
12,100 t/anno

L'Iter Autorizzativo

I progetti Sole Siciliano 1 e 2 hanno ottenuto l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio mediante procedura autorizzativa unica (PAUR) presso l’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana e li atti istruttori sono pubblicati al seguente link:

SOLE SICILIANO 1 – ATTI ISTRUTTORI
SOLE SICILIANO 2 – ATTI ISTRUTTORI

Per i progetti Sole Siciliano 3 e 4 è invece più recentemente stata avviata la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) presso il Comune di Santa Croce Camerina. Le opere di rete invece saranno autorizzate ai sensi del TU 1775/33 dall’Assessorato dell’Energia della Regione Siciliana.